Non c’è abbastanza frutta e verdura

Uno studio rivela che non c’è abbastanza frutta e verdura nel mondo per tutti per avere una dieta sana

Secondo un nuovo studio, il mondo non sta coltivando abbastanza frutta e verdura per dare la possibilità a tutta la popolazione di mangiare in modo sano.

L’appetito globale per il grasso e lo zucchero ha portato a un sistema che non è in grado di fornire diete equilibrate per tutti. Per nutrire la popolazione mondiale con diete sane, deve essere prodotta più frutta e verdura, con un graduale passaggio alle proteine vegetali.

Mangiare più frutta e verdura renderebbe il pianeta più sano

Gli scienziati hanno scoperto che un tale cambiamento ridurrebbe anche l’uso del suolo e le emissioni di gas serra.

“Semplicemente non possiamo tutti adottare una dieta sana sotto l’attuale sistema agricolo globale”, ha affermato il professor Evan Fraser dell’Università di Guelph, uno dei coautori dello studio.

Gli scienziati hanno basato le loro ricerche sulla guida “Healthy eating plate” dell’Università di Harvard. Essa raccomanda che metà della nostre dieta sia fatta di frutta e verdura, un quarto di cereali integrali e il restante quarto di proteine, grassi e prodotti lattiero-caseari.

Tutto nasce dalla ricerca dell’autosufficienza dei vari paesi

Per raggiungere l’autosufficienza, i paesi in via di sviluppo hanno investito nella produzione di grano e mais negli ultimi decenni. Ciò ha impattato negativamente sulle diete e sulla vita del nostro pianeta.